Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lago di Garda: Territorio DOP

 
 
Su richiesta

 

Tour a piedi alla scoperta dei prodotti DOP del Lago di Garda: dalla visita al frantoio con degustazione dell’olio Evo del Garda, alla visita con degustazione in cantina e light lunch. Un’escursione con degustazione di olio e vino, le eccellenze del territorio del Lago di Garda.
È l’esperienza per conoscere da vicino la produzione di olio e vino del lago di Garda occidentale attraverso le sue eccellenze DOP. L’Italia è il paese con il più alto numero di prodotti iscritti tra le denominazione di origine presso la UE. Il sistema DOP nasce dal mondo del vino e viene adottato nel tempo dalla UE che recepisce le DOC nazionali, allargando poi il sistema alle altre produzioni. Il tour a piedi diventa lo spunto per osservare da vicino i luoghi di produzioni e le relazioni con il fattore umano che sono l’origine del concetto di “terroir”

Itinerario

L’escursione inizia nella località di San Felice del Benaco, in località Portese. Qui è prevista una visita al frantoio con degustazione di olio EVO. Il percorso prosegue costeggiando il limite nord dell’abitato di San Felice fino a raggiungere via Ortal, dove inizia il percorso in salita verso la collina. L’esperienza a piedi ci aiuta a comprendere “fisicamente” il bacino morenico del basso lago che alterna gradini e terrazze pianeggianti adibite alle coltivazioni. Dalla prima collina il percorso prosegue a destra verso il borgo di Raffa di Puegnago e dopo l’attraversamento della strada statale verso la cantina. Qui è prevista una degustazione di 3 vini della Valtenesi. Il ritorno procede su percorso alternativo verso località Montecroce per approdare proprio di fronte al Santuario del Carmine a San Felice, dove girando a sinistra e attraversando il centro abitato ritorniamo al parcheggio.
Il percorso è lungo ca. 11 km e ha una durata di 6 ore circa.

Degustazione olio e vino

La degustazione in frantoio comprende l’assaggio di 3 tipologie di olio EVO Garda DOP e qualche piccolo snack sempre a base di olio Evo. Durante la visita saranno evidenziate sia le caratteristiche dell’olio che l’importanza della cooperativa “La Verità” per i piccoli produttori del territorio. La degustazione in cantina comprende 3 vini della Valtenesi. Durante la degustazione conosceremo da vicino il vitigno autoctono del lago di Garda occidentale, le sue caratteristiche, la leggenda del Chiaretto. Perché i prodotti che derivano dalla terra sono sempre storie di natura, ma anche degli uomini e donne che ne hanno cura da secoli

 

L’originalità di un tour a piedi tra panoramiche e prodotti locali del Lago di Garda. Un’esperienza unica e autentica attraverso la Valtenesi, assaporando l’olio del Lago di Garda e i vini originali della Valtenesi, come il Chiaretto, che ne è l’emblema. 

 

 
 
 
 
 

San felice del Benaco

via delle Gere, 25010 San Felice del Benaco, BS
San Felice del Benaco, 25010 Italia

 

Richiedilo ora


    Patrizia Marazzi Wine Tourism Wine Expert

    Iscriviti alla newsletter