Franciacorta Bollicine wine tour
Caricamento Eventi

Franciacorta: a piedi nel territorio delle “bollicine”

 

Non c’è alcun bisogno di presentare la Franciacorta, i cui vini hanno ormai raggiunto notorietà nel globo intero. Ubicata nel centro della Lombardia, è raggiungibile da Milano in meno di un’ora in auto. Questo consente anche a chi soggiorna nel capoluogo di godere di una wine experience senza organizzare una vacanza apposita.

La tradizione vitivinicola è condivisa con le valli di tutto il territorio prealpino. In Franciacorta,  tuttavia, la vocazione prende una interpretazione differente grazie alla lungimiranza degli imprenditori locali, che trasferiscono nel vino una visione innovativa  e controcorrente all’inizio degli anni ’90. Oggi il Franciacorta docg è il più prestigioso spumante Metodo Classico italiano, esportato con successo in tutto in mondo.

Le uve consentite Pinot nero, Chardonnay e Pinot bianco confermano la naturale predisposizione “internazionale” della Lombardia, e dunque della Franciacorta, ad incorporare nei propri progetti quanto di meglio disponibile,  farlo proprio restituendo al mondo la migliore versione di sé.

Il Tour a piedi in Franciacorta si sviluppa nella zona più a nord della denominazione, percorre una porzione di territorio di grande valore storico e ambientale e raggiunge il lago d’iseo attraverso la riserva naturale della Torbiera del Sebino creata grazie alla direttiva europea Habitat 2000. Il percorso è tracciato nel tempo dagli abitanti del luogo ed ora a disposizione di residenti nel tempo libero e visitatori alla ricerca di antiche tracce. Nel tempo strade e ferrovia hanno imposto la propria convivenza alla popolazione, tuttavia questa passeggiata permette di godere del luogo, lontano dal traffico, attraverso spazi antichi rimasti semplici e accessibili.

 

 

Itinerario

L’escursione inizia nel comune di Provaglio d’Iseo, in località Monastero di San Pietro in Lamosa. A piedi attraversiamo la Torbiera del Sebino, e  conosceremo le specificità e quanto è stata importante per l’economia di un’epoca. Proseguendo tra i vigneti raggiungiamo nel nostro percorso la cantina per la visita con degustazione. Da lì proseguiamo a piedi fino al lago d’Iseo per il pranzo con abbinamento. È un percorso quasi in piano, praticabile da chiunque sia in buona salute e abituato ad un esercizio fisico leggero. L’itinerario è lungo ca. 4 km e ha una durata di 4 ore max, compresa la degustazione. È un percorso adatto a chiunque sia in buona salute, non è praticabile con passeggini.

 

Degustazione vino

Il Tour a piedi prevede la degustazione in una cantina della Franciacorta di tre diverse tipologie di spumanti  Franciacorta docg con alcuni stuzzichini del territorio. Durante la visita in cantina saranno evidenziate le caratteristiche delle diverse tipologie. L’escursione si conclude in un ristorante del territorio, con un pranzo di 3 portate con abbinamento di Franciacorta docg.

I prodotti dalla terra raccontano sempre storie di natura, ma anche degli uomini e donne che ne hanno cura da secoli.   L’escursione a piedi in Franciacorta è guidata da un esperto del vino. Se ami l’aria aperta e vuoi vivere un’esperienza autentica, scegli questo tour a piedi in Franciacorta con degustazione in cantina. Vuoi scoprire il territorio e i prodotti locali? Approfondisci l’esperienza con gli altri Tour a Piedi nelle altre denominazioni.

 

Richiedi informazioni

 


    Event Details
    Start:
    Gennaio 7 -9:30 AM
    End:
    Gennaio 7, 2025 -1:30 PM
    Luogo
    Place:
    Provaglio d’Iseo
    Address:
    Via Monastero, 5 25050 Provaglio d'Iseo
    Provaglio d'Iseo, 25050 Italia
    + Google Maps
    Organizzatore
    Name:
    Patrizia Marazzi
    Phone:
    +393355869256
    Patrizia Marazzi Wine Tourism Wine Expert

    Iscriviti alla newsletter