Valtenesi wine tour rosa a piedi
Caricamento Eventi

Valtenesi: Tour a piedi con sfumature di rosa

La Valtenesi è la regione collinare a ovest del lago di Garda, in Lombardia. La notorietà del Garda ha sempre prevalso sul nome del territorio collocato tra Salò e Desenzano del Garda, tuttavia i produttori locali, consapevoli della propria storia e della vocazione del territorio al vino rosato, stanno investendo grandi energie nella promozione della denominazione.

Nei prossimi anni dunque la Valtenesi, in versione rosa, apparirà sempre di più sulle nostre tavole e piano piano acquisirà notorietà nel mondo attraverso le sue bottiglie. Poco noto come il territorio che lo ospita è il vitigno principe della Valtenesi: il Groppello. Originario del Trentino è rimasto poco diffuso, anche perchè difficile da lavorare. Nei vini Valtenesi doc il Groppello è presente da protagonista in blend con i più noti Marzemino, Sangiovese e Barbera.

Il Wine Tour a piedi si snoda tra le colline, tra i borghi meglio conservati del territorio e dove l’identità agricola è ancora forte. Il lago rimane sullo sfondo e la campagna torna protagonista con le sue produzioni originali: vigneti e oliveti. La visita in cantina è la tappa fondamentale per conoscere i profumi della Valtenesi in abbinamento agli alimenti del territorio.

È un percorso totalmente “local disegnato nel tempo dai contadini che si muovevano da un villaggio all’altro a piedi o con gli animali utili al trasporto. Il tour a piedi in Valtenesi con degustazione in cantina è un esperienza da assaporare per conoscere davvero il territorio del Lago di Garda, oltre il lago.

 

Itinerario

L’escursione inizia nel comune di Polpenazze del Garda, in località Picedo. A piedi ci muoviamo verso il borgo di Mura, la vista del lago ci accompagna alla nostra destra per proseguire fino alla località successiva chiamata Castello. Scendiamo un livello del bacino morenico per intraprendere il sentiero che attraverso le coltivazioni e con un mirabile panorama sul monte Baldo,ci porterà in cantina. Dopo la sosta riprendiamo il percorso ad anello per ritornare a Picedo attraverso un altro sentiero tra le coltivazioni.
L’itinerario è lungo ca. 6 km e ha una durata di 4 ore max, compresa la degustazione. È un percorso adatto a chiunque sia in buona salute, non è praticabile con passeggini.

 

Degustazione vino

L’escursione prevede la degustazione in una cantina del Lago di Garda. Questa comprende l’assaggio di tre vini di cui due Valtenesi DOP insieme ad un light lunch con i prodotti del territorio. Durante la visita in cantina saranno evidenziate le caratteristiche del vitigno autoctono Groppello e la sua presenza nei blend della Valtenesi, nelle tipologie Chiaretto e rosso.

I prodotti che derivano dalla terra raccontano sempre storie di natura, ma anche degli uomini e donne che ne hanno cura da secoli.   L’escursione a piedi tra la Valtenesi che non si vede, intorno al Lago di Garda è guidata da un esperto del vino. Se ami l’aria aperta e vuoi vivere un’esperienza local, scegli questo tour a piedi in Valtenesi con degustazione in cantina. Vuoi scoprire il territorio e i prodotti locali? Approfondisci l’esperienza con il Tour a piedi alla scoperta del Lago di Garda: Territorio DOP.

Richiedi informazioni

 


    Luogo
    Place:
    Picedo, Polpenazze del Garda
    Address:
    Piazza Olivieri, 25080 Picedo
    Polpenazze del Garda, 25080 Italia
    + Google Maps
    Organizzatore
    Name:
    Patrizia Marazzi
    Phone:
    +393355869256
    Patrizia Marazzi Wine Tourism Wine Expert

    Iscriviti alla newsletter