Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Non solo lago: vino e storia attraverso percorsi antichi

 
È un’escursione per chi ama esplorare i luoghi da un punto di vista panoramico, combinando l’attività escursionistica alla degustazione dei prodotti locali. Un enotour a piedi tra vino e storia, lungo percorsi antichi, con visita in cantina, light lunch e degustazione di 3 vini del territorio.
L’itinerario ripercorre gli antichi sentieri che gli abitanti del luogo utilizzavano per spostarsi tra i villaggi quando auto e strade moderne non esistevano. E quando il tempo libero era un concetto sconosciuto agli abitanti dell’epoca.

Non a caso gli antichi sentieri transitano dai luoghi di culto, che tuttora costituiscono fondamentali punti di riferimento per le comunità religiose. Questi luoghi sono i testimoni di tutti gli avvenimenti della travagliata storia europea e del nord Italia in particolare e sono patrimonio di chi abita il territorio e di chi vuole scoprirlo insieme ai “locals. 

Itinerario

L’enotour inizia nel comune di Lonato del Garda presso l’Abbazia di Maguzzano, attuale centro culturale religioso di accoglienza e dialogo tra le religioni. Parte dei locali dell’abbazia saranno presto di nuovo disponibili, dopo un’importante ristrutturazione.  

Il nostro percorso continua tra gli olivi con uno sguardo al lago. Avanza in piano verso il comune di Padenghe dove dal centro storico imboccheremo il sentiero in salita che conduce al Castello. Qualche minuto di sosta panoramica per abbracciare il lago e dopo pochi passi in piano, riprendiamo la camminata in salita fino a Pratello. Sulla sommità della collina ci aspetta la visita della cantina con la degustazione abbinata a un pasto leggero. 

Terminata la pausa, ci incamminiamo per il ritorno attraverso un percorso alternativo verso la Chiesa di sant’Emiliano. Sant’Emiliano sorge in un punto straordinario dal quale si intuisce la forza dell’autentica bellezza. Pare che il luogo, ancora prima di essere sede di una chiesa cristiana, sia stato un tempio romano. Questa storia è comune a molti edifici religiosi, da sempre l’uomo punta ad elevarsi, fino a cercare di volare come racconta la mitologia e nei punti più vicino al cielo innalza luoghi di ispirazione e ringraziamento. Riprendiamo la discesa nel prato e nel bosco per raggiungere il sentiero dell’andata e tornare al parcheggio. 

Il percorso completo è lungo ca. 9 km e ha una durata di 5 ore max, compresa la degustazione.
 

Degustazione vino con light lunch

La degustazione comprende l’assaggio di tre vini di cui due Valtenesi DOP e un light lunch con gli alimenti del territorio. Durante la visita in cantina saranno evidenziate sia le caratteristiche del vitigno principe del territorio: il Groppello e la sua presenza nei blend della Valtenesi. I prodotti che derivano dalla terra raccontano sempre storie di natura, ma anche degli uomini e donne che ne hanno cura da secoli.

 

L’originalità di un enotour a piedi ripercorrendo la storia e antichi percorsi. Immergetevi in questa esperienza local e assaporate i prodotti locali, in particolare modo il vino. Grazie alla visita in cantina ed alla degustazione apprenderete anche parte della storia del vino locale.

 

Lonato del Garda

Via Maguzzano, 4, Lonato BS

Lonato del Garda,

25017

Italia

+ Google Maps

 

Garda E-motion

+393517817724

View Organizer Website

 

Patrizia Marazzi

+393355869256

 
Richiedi il tour

 


     

    Post a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Patrizia Marazzi Wine Tourism Wine Expert

    Iscriviti alla newsletter