[rev_slider slidertitle=”export & business” alias=”export-business”]
Business Marketing Formazione
Esperienza e professionalità al servizio del vino
Business e turismo sono i miei focus. Il mondo del vino e il mondo del turismo hanno vissuto fino a pochi anni fa in ambiti assolutamente separati, che per caso si sfioravano al ristorante. Ai nostri giorni non è più così e diversi studi dimostrano che l’export del vino e la spinta alla scoperta di nuovi territori di sostengono a vicenda in un loop virtuoso per la soddisfazione dei viaggiatori e per l’economia dei paesi produttori. In questo rinnovato contesto nel ruolo di wine export manager sono a fianco del produttore per identificare i mercati di sbocco più indicati a un preciso posizionamento e perseguire insieme all’azienda comuni obiettivi di vendita. Allo stesso modo sono un supporto per l’importatore alla ricerca di prodotti e aziende per il proprio mercato di riferimento.
Per il mondo del turismo sono una wine local guide. Accompagno i viaggiatori alla scoperta dei territori di produzione, dell”origine” e dei processi produttivi che nei secoli hanno determinato il successo di molti nostri vini. Progetto itinerari originali nei territori del Lugana, della Valtenesi ed in quelli più famosi del Franciacorta e del Valpolicella con l’obiettivo di far godere al viaggiatore gli aspetti più autentici e “local” delle nostre regioni. La degustazione è sempre l’esperienza conclusiva; in base al tour può essere in cantina oppure al ristorante abbinata ad un menu completo. Come professionista del vino utilizzo quindi la mia competenza e sensibilità per consigliare operatori e wine lovers verso vini, aziende vinicole, destinazioni, esperienze in linea con i propri gusti e aspettative.
I servizi
Export per le aziende vinicole
- approccio strategico al mondo dell’export in base all’azienda
- sales marketing rivolto all’export insieme a una squadra di professioniste di riferimento
- export management per reti d’impresa di denominazioni diverse in un unico progetto
- eventi su misura da condividere per più aziende
Consulenza agli importatori
- ricerca e selezione vini e produttori per denominazione, posizionamento di mercato, packaging, etc.
- “hidden gems”: cosa sono? Dove sono?
- presentazioni e degustazioni on-line su temi specifici relativi al vino italiano e ai territori
Eventi aziendali
- organizzazione dell’evento orientato ad un territorio o ad una tipologia di vino
- selezione della/e location dalla cantina al ristorante
- accompagnamento e assistenza al gruppo in loco
- gestione eventi di team building o incentive
Eventi export
- promozione eventi wine export
- organizzazione e assistenza per la partecipazione a fiere di settore
Proposta per tour operator
- promozione della destinazione in termini di offerta enoturistica
- realizzazione di reti di collaborazioni tra gli operatori locali
- promozione e marketing enoturistico con focus sulla destinazione
- Accompagnamento di gruppi o privati in bus o a piedi
- realizzazione di itinerari ed esperienze in relazione con la denominazione e l’origine del vino.
Casi e storie di successo
Non produco vino, ma faccio molte altre attività con e per il vino: lo vendo, lo presento, lo promuovo, lo spiego, lo racconto… Sempre più operatori turistici sanno che il vino è parte delle meraviglie che si trovano in Italia, spesso nascoste o poco percepite. Ti aiuto a scoprirle insieme.
Una gentile signora mi contatta nel mezzo dell’estate e mi chiede aiuto. Affitta case vacanze di lusso e ha bisogno di rifornire la cantina dei suoi clienti, che occuperanno per qualche settimana la casa vacanze sul lago. Consapevole della straordinaria varietà di territori e vini presente intorno al lago di Garda formulo una proposta di vini quasi a km. zero, comunque completa ed esaustiva delle locali eccellenze. Spumante Metodo Classico in Franciacorta, bianchi fermi in Lugana, rossi fermi in Valpolicella, rosati in Valtenesi aka Riviera del Garda Classico. Pochi step per una carta dei vini “local” eppure completa. Tutte le aziende proposte sono visitabili e ovviamente è possibile fare acquisti.
Un’azienda giapponese vuole investire in un’azienda italiana da introdurre nel proprio paese. Mi indica le caratteristiche e i valore da trasmettere. Formulo una proposta adatta all’export per l’azienda vinicola e per il partner che importerà. E’ vero che il vino è tradizione e in Italia possiamo vantarci di una storia millenaria, ma questo non è sufficiente. Un’azienda vinicola che mira ai mercati esteri deve essere dinamica, motivata e motivante per i propri partner commerciali. Deve trasmettere il proprio legame con il territorio e al tempo stesso essere fortemente orientata all’innovazione, ai nuovi linguaggi e a nuovi target di consumatori. Nella nostra epoca l’importatore è un partner commerciale con il quale si disegnano insieme prospettive di mercato a lungo termine.
Per la nostra cultura è il primo miracolo di Gesù Cristo nelle nozze di Cana. E questo ci racconta quanto importante sia il vino per una banchetto nuziale. Poco a poco gli sposi più attenti e sensibili, che consultano specialisti per ogni dettaglio del loro matrimonio, si stanno accorgendo di quanto importante sia la scelta del vino per il loro banchetto e non solo. Molti di loro scelgono di offrire come presente una bottiglia di vino particolare insieme ai tradizionali confetti. Infine, nel caso di avere ospiti stranieri tra gli invitati, propongo loro la visita con degustazione nelle cantine del territorio. Per tutte queste scelte sono felice di offrire la mia competenza affinché anche la scelta del vino delle nozze sia accurata e consapevole come tutti gli altri dettagli di un giorno indimenticabile.