Valpolicella red wine tour
Caricamento Eventi

Valpolicella: Sfumature di rosso oltre il calice

 

Sono molteplici le sfumature di rosso che si trovano in Valpolicella. E se le tonalità del vino sono le più scontate, il territorio ci propone interessanti sorprese del tutto inaspettate.

 

La parola Valpolicella porta immediatamente all’associazione con il vino rosso fermo. È una storia lunga e importante, negli anni hanno incrementato costantemente qualità e notorietà ed oggi, anche grazie alla straordinaria fama di Verona nel mondo, è di certo uno dei territori leader del vino italiano. Ubicata tra la città di Verona e il lago di Garda gode, da sempre, della condizione climatica ideale per la coltivazione dell’uva. 

 

Alla condizione climatica ideale, si aggiunge una tradizione lunghissima e i vitigni autoctoni totalmente originali e presenti solo in questa valle privilegiata. L’ubicazione vicinissima alla città di Verona la favorisce in termini di accessibilità e notorietà.

 

I vitigni evocano nomi di uccelli: Corvina, Corvinone, Rondinella giocano la partita più importante, a loro si aggiungono altri vitigni locali, in percentuali più contenute a completare il blend.

 

Il wine Tour a piedi si snoda nel cuore della Valpolicella classica in un percorso ad anello con l’attraversamento del bosco in salita per raggiungere San Giorgio in Valpolicella, uno dei borghi più belli d’Italia, dove una guida turistica fornirà tutte le informazioni sui monumenti del centro storico per proseguire con il pranzo in abbinamento con i vini del territorio in diverse tipologie. Il rientro si svolgerà su un percorso alternativo.

 

 

 

Itinerario

L’escursione inizia nel comune di Sant’Ambrogio in Valpolicella, nella frazione di Gargagnago e si inoltra nel bosco in leggera salita, dopo circa 50 minuti la località di San Giorgio in Valpolicella. Una guida turistica ci accompagnerà nella conoscenza del luogo e della antica Pieve che sorge sulla sommità della collina. Il luogo testimonia e celebra secoli di storia e di presenza dell’uomo in questo territorio, diventato famoso per i vini conosciuti in tutto il mondo. Tuttavia, il vino non è l’unica risorsa, esiste un’altra preziosa risorsa che contende al vino il primato, in questo caso di bellezza invece che di gusto. L’escursione è lunga circa 7 km. per una durata di 5 ore inclusa la degustazione.

 

 
Degustazione vino

L’escursione prevede la degustazione di vini della Valpolicella in abbinamento con il pasto. I vini degustati sono 3 di cui uno è Amarone della Valpolicella doc. La scelta di proporre il vino in abbinamento con i piatti è dovuta prima di tutto alla concezione italiana tradizionale di consumo del vino, dove l’abbinamento alimento e vino si esaltano a vicenda. La tavola è il luogo per eccellenza della socialità, di cui il vino è parte irrinunciabile. Degustare insieme agli alimenti aiuta ad assumere alcol in maniera più lenta e a meglio tollerare i suoi effetti, anche in considerazione delle gradazioni importanti.

 

I prodotti che derivano dalla terra raccontano sempre storie di natura, ma anche degli uomini e donne che ne hanno cura da secoli. L’escursione a piedi in Valpolicella è ideata e guidata da un esperto di vino. Se ami l’aria aperta e vuoi vivere un’esperienza enoturistica, oltre alla solita visita in cantina, questa esperienza ti permetterà di conoscere un territorio nelle sue radici più profonde.

Se conosci già la Valpolicella oppure vuoi conoscere le esperienze a piedi nelle altre destinazioni italiane del vino clicca qui.

 

 

Richiedi informazioni

 


    Event Details
    Start:
    Gennaio 7, 2021 -9:30 AM
    End:
    Gennaio 7, 2025 -1:30 PM
    Luogo
    Place:
    Sant ‘Ambrogio in Valpolicella
    Address:
    Italia + Google Maps
    Organizzatore
    Name:
    Patrizia Marazzi
    Phone:
    +393355869256
    Patrizia Marazzi Wine Tourism Wine Expert

    Iscriviti alla newsletter